Autunno in Val di Fassa

Goditi la montagna con tutta la calma! Tanti appuntamenti con Suoni Delle Dolomiti, escursioni guidate, malghe aperte e tanto altro:

Sabato 17 settembredalle 8.30 alle 15.30

Il traffico automobilistico è bloccato, per consentire a silenzio e natura dolomitica di essere assoluti protagonisti alla “Sellaronda Bike Day“. L’itinerario si sviluppa tra le valli di Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo, e sui passi Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo: un’abbuffata di salite e discese che – quando il meteo è favorevole – richiama oltre 22 mila ciclisti di tutte le età.

https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/sellaronda-bike-day_e_49388281

19/09/2022 Rifugio Pertini: Alena Baeva e Anastasia Kobekina

Un sodalizio, quello di Alena Baeva e Anastasia Kobekina, più volte apprezzato sui palchi di tutto il mondo regalando concerti di pura emozione e virtuosismo. Alena Baeva, considerata al giorno d’oggi una fra le violiniste più apprezzate, sognava di diventare pilota di aerei. Un sogno che ha lasciato spazio alla musica regalando al mondo momenti di pura magia. 

https://www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti/programma/alena-baeva-anastasia-kobekina_e_47002570

23/09/2022 Valle San Nicolò, loc. Jonta: Max Gazzè

Il profumo dei prati al sole, i boschi che iniziano a prendere le sfumature di ambra e ruggine, il suono dell’acqua di una cascata, sembrano la fotografia di un luogo incantato uscito da una favola. Jonta in Val San Nicolò è tutto questo e riflette la natura artistica di Max Gazzè, ospite dell’appuntamento conclusivo del festival I Suoni delle Dolomiti. 

https://www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti/programma/max-gazze_e_47002577

24/09/2022 Avventure per piccoli esploratori, Val Contrin

Una giornata in montagna pensata per le famiglie, arricchita da laboratori creativi ed un divertente spettacolo di burattini messo in scena dal Centro Teatrale Corniani. Per far vivere anche ai bambini la coinvolgente esperienza di una notte in rifugio, potrete approfittare di una promozione ad hoc e una coccola serale “made in Trentino”.

Il programma prevede:

  • escursione in autonomia per raggiungere il rifugio, seguendo il percorso della “Mucca Ombretta”, lungo la Val Contrin. Se supererete le varie prove lungo il percorso, un bel premio vi attenderà una volta arrivati al rifugio;
  • dalle 11.00 alle 12.30, laboratorio creativo per bambini. In quanti modi si può mangiare il formaggio? Insieme alle nostre amiche di “Marameolab” immagineremo nuove ricette e realizzeremo il nostro piatto con la tecnica del pop-up, utilizzando fogli di carta riciclata e texture. Il risultato sarà un banchetto da leccarsi i baffi!
  • pranzo in rifugio con menù a scelta, a base di prodotti del territorio e trentini;
  • alle ore 14.00, merenda animata con lo spettacolo di marionette del celebre Centro Teatrale Corniani di Mantova;
  • a seguire, assaggio di prodotti caseari.

https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/avventure-per-piccoli-esploratori_e_54780974

30/09 – 02/10/2022 Fassa Sky Expo a Campitello

L’Icarus Flying Team organizza la nona edizione del Fassa Sky Expodal 30 settembre al 2 ottobre in località Ischia” (Campitello). Appassionati e piloti esperti (provenienti perlopiù da diverse zone d’Italia, da Germania, Austria, Francia e altri Paesi d’Europa) hanno la possibilità di provare le ultime novità del mercato, dalle vele per parapendio e deltaplano, agli imbraghi, agli strumenti di navigazione, sorvolando le Dolomiti in uno degli scenari più belli al mondo.

https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/fassa-sky-expo_e_55010787

14/10 – 16/10/2022 Bira Te Fascia a Pozza di Fassa

Festival delle birra artigianale di montagna a Pozza di Fassa. Un’occasione unica per gli appassionati, ma non solo, di degustare prodotti di qualità alta di alcune delle aziende più premiate degli ultimi anni.

Acqua, malto d’orzo, lievito, luppolo. Sono questi gli ingredienti che, sapientemente lavorati, regalano una delle bevande alcoliche più apprezzate: la birra. E, tra le varianti più in voga del momento, ci sono le birre di montagna a cui la Val di Fassa, da setti anni, dedica “La Bira te Fascia“. Tante le novità di questa 8a edizione, dal 14 al 16 ottobre, che si terrà per la prima volta nel caratteristico paese di Pozza, dove sarà allestito il “campo base”.

Tre giorni di kermesse arricchiti da esperienze di gusto che danno valore alla bellezza della montagna, alla sua gente e alla cultura birraria. Un weekend di masterclassshow cooking, ma anche momenti outdoor di degustazione-spettacolo nella splendida Val San Nicolò e un Bike&Beer Tour alla scoperta dei luoghi di produzione. In programma, in apertura della kermesse, anche un momento dedicato al b2b, per fare entrare in relazione operatori di settore e produttori e creare un’occasione di approfondimento sulle birre artigianali di montagna.

https://www.fassa.com/IT/Eventi-e-manifestazioni/#/eventi/TRN/67bb7134-98da-42fd-a6ce-1fede0efeec9/la-bira-te-fascia